Oltre trenta personaggi del mondo del motorsport si sono riuniti presso l'Autodromo Internazionale di Imola nei giorni del 26 e 27 agosto, in occasione della settima edizione dell'Historic Minardi Day. Questo evento ha fornito un'opportunità unica di incontrare i protagonisti che hanno scritto pagine importanti nella storia del motorsport mondiale, dimostrando il loro impegno e affetto per l'Historic Minardi Day.
Tra le illustri personalità presenti c'erano gli Ingegneri Aldo Costa, Gabriele Tredozi e Laurent Mekies, insieme a piloti del calibro di Alessandro Nannini, Alister Yoong (figlio dell'ex pilota Minardi Alex Yoong e attuale protagonista del Campionato Italiano GT), Angelo Ancherani, Arturio Merzario, Benito Battilani, Beppe Gabbiani, Bruno Giacomelli, Carlo Facetti, Emanuele Pirro, Fabio Babini, Francesco Bergami, Gabriele Lancieri, Gianni Giudici, Gianni Morbidelli, Giorgio Francia, Giovanna Amati, Giovanni Lavaggi, Luca Badoer, Marco Apicella, Massimo Ciccozzi, Miguel Angel Guerra, Niccolò Piancastelli, Paolo Delle Piane, Riccardo Patrese, Roberto Farneti, Roberto Ravaglia, Sergio Campana, Siegfried Stohr, Thierry Boutsen e Thomas Biagi.
Inoltre, tra i partecipanti spiccavano anche la signora Brenda Vernon, segretaria di Enzo Ferrari, il rinomato disegnatore e vignettista noto come "Matitaccia", Giorgio Serra, e Davide Cassani, l'attuale Presidente di Apt Servizi ed ex Commissario tecnico Nazionale ciclismo.
L'Historic Minardi Day è stato un evento che ha sempre offerto momenti memorabili, come quando nel 2017 Emanuele Pirro si è seduto al volante della Minardi M189 per la prima volta, mentre Gian Carlo Minardi ha preso il volante della M192-Lamborghini. Nel 2018, Aldo Costa, allora direttore tecnico della Mercedes AMG F1, ha portato in pista la Mercedes W04. Nel 2020, Riccardo Patrese ha riscaldato i cuori dei numerosi appassionati presenti tornando al volante della "sua" Williams FW14 del 1991. In questa settima edizione, l'Ingegnere Tredozi si è messo al volante della Minardi PS04B, l'Ing. Aldo Costa ha sfrecciato lungo i 4.909 metri di Imola, Martini ha preso il volante della Minardi M189 e Guerra ha guidato la March 761 ex-Vittorio Brambilla, alternandosi con Roberto Farneti.
Non sono mancati nemmeno i possibili campioni del futuro, con talenti come Brando Badoer, che sta facendo parlare di sé nell'Italian F4 Championship con il team Van Amersfoort Racing, Lorenzo Patrese, già protagonista nel GT World Challenge Europa con l'Audi R8 LMS GT3 EVO II, e giovani promesse come Mattia Bucci, Thomas Baldassarri e Giacomo Pedrini, che si sono cimentati in sessioni di test con le monoposto di Formula 4 in attesa di raggiungere l'età per partecipare ai campionati in monoposto e ruote coperte.
L'Historic Minardi Day è stata un'occasione straordinaria per immergersi negli oltre 50 anni di storia del motorsport internazionale, concentrati in due indimenticabili giornate. La manifestazione ha offerto una collezione incredibile di oltre 400 vetture storiche, tra cui più di 20 monoposto di Formula 1 appartenenti a marchi prestigiosi come Alfa Romeo, Ferrari, Minardi, Williams, Jaguar, Lotus, Fondmetal, Tyrrell, March, Euro Brun, Monteverdi, Merzario, Wolf, Shadow e Arrows.
Oltre alle monoposto di Formula 1, c'erano anche vetture di altre categorie, tra cui GP2, Formula 2, Formula 3, F3000, Formula Junior, GT Storiche e Prototipi. Non mancavano nemmeno esemplari unici come la Maserati 320S e la Ferrari 308 IMSA GT/O, insieme alle macchine delle storiche Scuderie Tazio Nuvolari, Scuderia del Portello Alfa Romeo, Registro Italiano Alfa Romeo e Raduno Terre di Romagna, che facevano parte dell'Aci Storico Festival. Tra le attrazioni c'erano anche le supercar e hypercar di Pagani, Dallara, Lamborghini, Alpine e Pambuffetti, oltre alla mostra "100 anni del Circuito del Savio" presso il Museo Checco Costa, che presentava modelli unici come l'Itala 51 Sport del 1922, la Lancia Lambda Sport Torpedo del 1924, la Bugatti T37 del 1927, l'Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924, la Tyrrell P34 a 6 ruote, la Ferrari 126 C4, la Toro Rosso STR05 e l'AlphaTauri in livrea 2022.
Di seguito il reportage fotografico a cura di Massimiliano Rustignoli: