top of page
Cavalieri Garage

CHI SIAMO

Siamo appassionati di auto e motori, di tecnica, di filosofia dell'automobile e delle competizioni sportive.

Cavalieri Garage racchiude in se vari approcci al mondo motoristico quali il tuning restomod, il motorsport ed il collezionismo. Modi diversi di vivere una passione uniti dal filo conduttore del fascino che questi ambiti offrono. Da qui l'idea di creare un progetto unico nel suo genere ed unico nella Motor Valley, in grado di celebrare la storia di un'autentica realtà nata a Modena, nel cuore della valle dei motori, con un approccio mai visto prima.

Cavalieri Garage
Modena Piazza Grande

Progettiamo e reinventiamo auto che hanno fatto la storia, viviamo in modo puro il piacere della guida sportiva e mettiamo a disposizione la nostra esperienza per aiutare chiunque voglia vivere tra le corde della passione per i motori.

Cavalieri Garage ha come obiettivo quello di diffondere la cultura automobilistica tenendone alto il fascino approcciandosi in modi innovativi al suo storytelling, concentrandosi sulla vera essenza dei concetti di automobile, alla sua storia ed alle sensazioni ad essa legate.

LA STORIA

Cavalieri Garage & Co prende il suo nome da Franco Cavalieri, fondatore dell'omonima officina "Cavalieri" nata a Modena nella seconda metà degli anni '60.

Approccio comune dell'epoca delle officine del modenese, era quello di affiancare attività sportive in pista ai più "semplici" servizi di manutenzione per le vetture stradali, eseguiti perlopiù per conto di possessori di mezzi di prestigio. A ciò va aggiunto il coinvolgimento e la presenza del marchio Ferrari in molti ambiti tecnici del territorio, con una struttura che affidava alle realtà più rilevanti responsabilità di un certo rilievo circa settori specifici che richiedevano manodopera specializzata. L'Officina Cavalieri ha pertanto potuto vantare collaborazioni di notevole entità con l'azienda di Maranello, in particolare per quanto riguarda la manutenzione dei carburatori degli iconici V12 che equipaggiavano le vetture del cavallino rampante.

Nel 1970 l'apertura di una nuova sede più grande e funzionale, in quella che era la neonata zona industriale Torrazzi, appena fuori i quartieri limitrofi di Modena, dove per oltre vent'anni l'Officina Cavalieri ha svolto le sue attività e fornito i suoi servizi a possessori di auto stradali e da competizione. Sede utilizzata tutt'oggi come luogo d'aggregazione di gran parte delle attività di Cavalieri Garage.

istockphoto-115086808-612x6121-transformed.jpeg
Franco Cavalieri Ferrari
Cavalieri Garage
Officina Cavalieri Modena

Franco Cavalieri è nato a Bomporto, in provincia di Modena, l'8 Maggio del 1943. Cresciuto in una famiglia di agricoltori, fin dalla tenera età dimostra interesse per tutto ciò che ha un motore lavorando da ragazzo, alla manutenzione dei mezzi agricoli di famiglia.

La passione per i motori lo porta a scoprire l'area dedicata ai test di velocità di molte officine legate ai più importanti marchi modenesi di auto sportive, situata nei pressi di Villavara, area adiacente ai terreni di famiglia. Da appena quattordicenne, la sua passione e dedizione lo portano a bussare alla porta di Lucchi & Mazzetti, nota officina modenese che lo assume come apprendista.

L'officina in questione operava sui tracciati di prova in collaborazione con la Scuderia Ferrari e con le numerose realtà dell'epoca che vedevano in Modena ciò che poi diventò realmente: la terra dei motori. Un luogo di conoscenze tecniche e di passione per l'auto fuori dal comune, dove ingegneri, meccanici, telaisti e piloti affrontavano con vigore la rinascita del secondo dopoguerra italiano attraverso il concetto di "automobile".

A partire dal 1957 vive dall'interno l'evolversi del settore automobilistico in Italia, dalle competizioni all'evoluzione della percezione di auto come mezzo di trasporto. Sempre datati fine anni '50, quindi, anche i suoi primi passi all'interno dell'Aerautodromo di Modena, luogo fondamentale per lo sviluppo delle auto sportive modenesi dell'epoca.

Aerautodromo di Modena
Ferrari 250 GTO Aerautodromo di Modena

Dal 1961, raggiunta la maggiore età ed una buona esperienza sui motori preparati, entra a far parte della squadra test della Scuderia Ferrari per la quale lavorerà per tutti gli anni '60, avendo l'onore di stare a fianco di grandi nomi dell'automobilismo quali Mauro Forghieri, Vittorio Jano, Carlo Chiti, Giotto Bizzarrini e Sergio Scaglietti ed a piloti del calibro di Willy Mairesse, Tino Brambilla, Andrea de Adamich, Phil Hill, i fratelli Rodriguez, Giancarlo Baghetti, Lorenzo Bandini, John Surtees e altri ancora.

In particolare, fu figura essenziale insieme agli altri membri che curavano i test delle vetture sportive del cavallino, in occasione dei test in pista delle vetture sport, F1 e F2. La Ferrari 250 LM, vittoriosa a Le Mans nel 1965, la 158, vettura campione del mondo F1 1964 con John Surtees nonchè il progetto Dino F2, che Enzo Ferrari ebbe particolarmente a cuore, furono step importantissimi per la sua reputazione professionale.

1964 e 1965 furono anni caratterizzati dalle trasferte a nome dell'Ecuriè Francorchamps, team cliente Ferrari belga impegnato nelle gare sport, vincitore della 1000km di Spa del 1965 con una Ferrari 250 LM.
Nel 1966 Franco Cavalieri ritorna a Modena dove, oltre a continuare a far parte della squadra test Scuderia Ferrari, fonda la sua officina.

Ferrari Dino F2 Modena Enzo Ferrari Franco Cavalieri
Ferrari Le Mans 1965

Nel corso dei primi anni di vita della sua officina, si lega particolarmente al marchio Abarth diventandone fornitore e preparatore ufficiale e ad altri marchi automobilistici di prestigio quali Alfa Romeo e Jaguar. Per conto della casa inglese, ricopre un ruolo importante sul territorio modenese essendo fra i primi a fornire manutenzione completa in tale area geografica.

L'Officina Cavalieri, in oltre vent'anni di servizio, si è specializzata nella manutenzione e preparazione di auto stradali e da competizione di vari marchi, con focus particolare su Ferrari, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Jaguar e Fiat Abarth.

Nel 1991, l'ex pilota di F1 e vetture sport belga Teddy Pilette riunisce alcuni fra i più importanti meccanici e collaboratori dell'Ecuriè Francorchamps per preparare una Ferrari 348 TB Evoluzione in occasione di alcune gare svolte sul circuito di Spa Francochamps. Franco Cavalieri partecipò in quello che fu l'ultimo suo coinvolgimento diretto in un progetto racing.

Ferrari 348 TB Evoluzione 1991 Teddy Pilette Ecurie Francorchamps Cavalieri
Ferrari 348 TB Evoluzione 1991 Teddy Pilette Ecurie Francorchamps Cavalieri

IL PRESENTE ED IL NOSTRO NETWORK

Oggi Cavalieri Garage & Co sfrutta la rete di professionisti creata in più di 15 anni di esperienza nei settori motorsport e automotive.

Il progetto Cavalieri Garage è stato fondato da Simone Marchetti, già pilota di kart e auto da corsa nonché professionista nel mondo motorsport. Nel 2014 ha fondato RaceNetwork, una startup operante nel settore digitale degli sport motoristici, che con successo si è affermata dapprima nel settore dei videogiochi simulativi di auto, per poi affrontare il mercato della simulazione di guida professionale, arrivando a lavorare a fianco di Dallara e Scuderia Ferrari.

Simone Marchetti Kart PCR
Simone Marchetti Formula Azzurra
Dallara Simulatore
Dynisma DMG-1

Dal 2018, lavora allo sviluppo di un modello che vede la luce nel 2020: la Mirage GT. Progetto che ha visto l'impiego di materiali speciali per la realizzazione della scocca e che ha puntato il focus sull'ottimizzazione del motore all'impiego di carburanti sostenibili. Tecnologie cardine dei futuri progetti firmati Cavalieri Garage che hanno portato alla creazione del brand dedicato "Cavalieri Mirage Cars". Nel 2022 la Mirage GT è stata utilizzata dal centro aerospaziale tedesco DLR come base per lo sviluppo del prototipo a zero emissioni ZEDU-1.

Da fine 2022, quindi, il processo ha portato alla fondazione di Cavalieri Garage & Co. Una realtà che fa del proprio network di professionisti il suo punto di forza, vivendo a pieno il mondo dei motori della Motor Valley e diffondendo la sua cultura in tutto il mondo, realizzando restomod di auto che hanno fatto la storia e fornendo la sua esperienza a supporto di appassionati, aziende e professionisti.

Simone Marchetti Mirage Motors Modena
Mazda Mx-5 NB Cavalieri Garage
CHI SIAMO
LA STORIA
IL PRESENTE
bottom of page