6H SPA: ANALISI BOP
- Simone Marchetti Cavalieri

- 8 mag
- Tempo di lettura: 2 min

FIA e ACO hanno diramato il nuovo Balance of Performance in vista della 6 Ore di Spa, terza tappa del Mondiale Endurance che si disputerà questo fine settimana. Con l’eccezione di Aston Martin e Peugeot, tutte le hypercar subiranno un aumento di peso rispetto all’ultima gara disputata a Imola.
Ferrari è tra le più colpite, con un incremento di 12 kg che porta la 499P a 1057 kg. Seguono BMW con +7 kg, Toyota con +4, Porsche con +2 e infine Alpine e Cadillac, ciascuna con un solo chilogrammo in più. Sul fronte opposto, la Valkyrie LMH di Aston Martin beneficia finalmente di un’importante riduzione, scendendo a 1035 kg.
Significativa la revisione delle potenze erogate sotto i 250 km/h, tutte in netto calo. Toyota disporrà di 480 kW, Ferrari di 489, Porsche di 494, BMW salirà a 503 e Cadillac a 501. Peugeot resta a 520 kW, raggiunta per l’occasione anche da Alpine e Aston Martin.
Da segnalare il nuovo approccio adottato da FIA e ACO per questa edizione: al posto di riduzioni lineari, è stata scelta una diminuzione della potenza alle basse velocità, compensata da un incremento più marcato sopra i 250 km/h. Toyota, ad esempio, potrà contare su un power gain dell’8,3%.
Per chi teme un ridimensionamento delle ambizioni Ferrari, vale la pena ricordare quanto accaduto nella scorsa edizione: a Spa 2024, Ferrari e Toyota ricevettero esattamente lo stesso incremento di peso post-Imola. Con la differenza che, allora, la GR010 godeva di 9 kW in più rispetto alla Rossa, e il power gain ad alte velocità non era ancora attivo.
Simile il discorso per Porsche, che anche quest’anno si ritrova con un peso maggiore rispetto alla stagione passata – ben 18 kg in più – proprio come a Imola. Per loro, così come per Toyota, si prospetta una gara di contenimento.
Ferrari, invece, avrà un’altra concreta opportunità per puntare al vertice. Le 499P si sono sempre trovate a loro agio a Spa, ma più in generale su circuiti veloci e tecnici dove l’efficienza aerodinamica fa la differenza.
Curiosità anche per Cadillac, che dovrà gestire 12 kg in più rispetto al 2024, un fattore che potrebbe influire sul passo gara. Occhi puntati infine su Alpine, che potrebbero rivelarsi una delle sorprese del weekend.

© Simone Marchetti Cavalieri

